“HUMANUM - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)”
Tra le disuguaglianze che affliggono la società contemporanea la povertà intellettuale e culturale, spesso collegata anche a quella morale e spirituale, è una delle più gravi cause di esclusione sociale ed oggi sta assumendo proporzioni inaccettabili per la tutela della dignità umana. In questo quadro s’inserisce l’opera della Fondazione “HUMANUM-ONLUS”, che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della promozione della cultura, dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili della persona.
A questo scopo essa intende realizzare interventi concreti nei confronti di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani in condizioni di svantaggio familiare, culturale, socio-economico e di qualsiasi altra natura, al fine di migliorare la loro condizione di vita dal punto di vista dell’istruzione e della formazione culturale, intellettuale, morale e spirituale.
Gli interventi consistono soprattutto nell’aiuto e nel sostegno, tramite borse di studio, di giovani meritevoli di tutte le età, dalla scuola elementare all’università, privi di mezzi, affinché possano intraprendere, affrontare e proseguire i loro studi. Questo servizio alla persona non consisterà soltanto in un aiuto economico, ma anche in un’opera di accompagnamento che consenta di affrontare tutta la gamma delle situazioni concrete di svantaggio, offrendo anche un sostegno morale.
La Fondazione si propone, inoltre, di svolgere un’opera di sensibilizzazione della società civile e politica nei confronti dei diritti fondamentali all’istruzione e alla formazione e, al contempo, nei confronti delle disuguaglianze culturali e intellettuali. Ciò potrà attuarsi mediante l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, dibattiti pubblici, interventi nei media e la creazione di un centro di studi e di ricerche.